Prima di capire quali sono i fattori che influenzano la quotazione dell’argento usato vediamo quali sono le caratteristiche di questo metallo.
L’argento è un metallo prezioso molto duttile e malleabile, appena più duro dell’oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura. Ha la maggiore conducibilità elettrica tra tutti i metalli. L’argento puro, tra i metalli, ha anche la più alta conducibilità termica, il colore più bianco, la maggiore riflettanza della luce visibile (povera invece nel caso della luce ultravioletta) e la minore resistenza all’urto.
Tutte queste caratteristiche fanno sì che l’argento venga utilizzato in molti settori tra i quali la gioielleria. Esattamente come per l’oro, anche l’argento viene utilizzato in forma pura solo sotto forma di lingotti e monete a causa della sua malleabilità.
La quantità di argento puro contenuta in un oggetto si esprime, in millesimi, tramite il titolo che è il primo aspetto che va ad influire sulla quotazione argento usato. In Italia i millesimi consentiti per la lavorazione dell’argento e sono i titoli 800 e 925. Sono ammessi titoli superiori, ma non inferiori.
Come capire il titolo di un oggetto? Recandovi presso il nostro Compro Oro Argento a Bergamo potrete avere una valutazione della vostra argenteria usata completamente gratuita e senza alcun impegno.
Per determinare il titolo di un oggetto occorre analizzare il punzone, ossia il marchio identificativo dell’oggetto. I titoli di 800 e 925 devono essere racchiusi all’interno di un logo ovale, essere preceduti dalla percentuale e seguiti dal titolo. Qualsiasi altra indicazione potrebbe semplicemente indicare che l’oggetto è argentato.
Per questi oggetti si utilizzano diversi termini in base ai metalli e alle percentuali con cui l’argento vi è legato. Vediamo quali:
- Alpacca: lega di rame (50-60%), zinco (20-25%) e nichel (20-25%) argentata
- Sheffield, lastra di rame racchiusa tra due sottili lastre d’argento
- Silverplate, ottone nichelato ed argentato
Una volta che viene stabilito il titolo dell’argento la sua valutazione viene stabilita in base ad altri due parametri. La quotazione dell’argento alla Borsa di Londra e il peso dell’oggetto.
Il silver fixing varia quotidianamente e viene stabilito giornalmente in due sessioni, quella mattutina e quella pomeridiana. Il silver fixing rappresenta l’indice di riferimento per qualsiasi transazioni di argento fisico.
Conosciuta la quotazione, determinato il titolo e pesato l’oggetto ecco a la quotazione del vostro argento usato!
Leggi anche: quotazione oro usato